Tre società, una sola passione
Una passione che vola senza tempo
BCMilano
Il Badminton Club Milano, comunemente abbreviato in BCM o BCMilano, viene fondato nel 1979 dalla passione di alcuni amici, trainati in particolar modo dall’indimenticato Fulvio Cucci. Da semplice punto di ritrovo per atleti e amatori del Badminton, sarà sotto la direzione dei Presidenti A. Miglietta e L. Crippa che l’attenzione del Club si sposta prevalentemente sulla preparazione agonistica (dei giovani prima, dei giovanissimi in seguito) rispetto all’attività amatoriale.
Man mano che il palmares individuale degli Atleti del BCM cresce, si lavora sul progetto di lungo termine di creazione di una solida “Squadra”, non solo in campo . Il riconoscimento dell’eccellente lavoro svolto arriverà dal gradino più alto del podio del Campionato a Squadre di Serie A, per 7 stagioni consecutive (2013-2020), e da 3 podi nella European Club Championship.
Nel 2024, sotto la direzione del Presidente G. Caracausi, il Club tornerà alla vetta del Campionato a Squadre di Serie A con una squadra “interamente formata da Atleti cresciuti all’interno del Club o con fortissimi e storici legami con esso”.
Junior BCMilano
Nel 2002 il Club, vista la sempre crescente quota di Atleti giovanissimi, decide di creare una struttura a loro dedicata per seguirne al meglio lo sviluppo.
Nasce così lo Junior Badminton Club Milano, vivaio che raccoglie tutti gli Atleti Under 19.
Nel progetto di formazione e crescita dei giovani Atleti viene istituita anche la Squadra dello Junior BCMilano, che nel 2020 si guadagna la promozione in Serie B dove domina la classifica, arrivando a competere nel 2021 nella massima serie.
Para BCMilano
Nel 2016 il Club, accertate le particolari necessità di alcuni Atleti, avvia le pratiche per aprire la divisione ParaBadminton ed integra la formazione di allenatori specializzati. Nasce così nel 2017 il nuovo Club Para BCMilano, che convergerà negli anni successivi gli Atleti di interesse para presenti nel BCMilano e nello Junior BCMilano.
In un progetto di maggiore inclusione culminato nel 2023 il Club sceglie di rinunciare alla distinzione, seppur solo formale, degli Atleti para e procede a chiudere il Club Para BCMilano per riportare Atleti, esperienze e competenze maturate con la divisione ParaBadminton all’interno dei Club di origine.